Schiena in salute
Un allineamento delle 33 vertebre che compongono la nostra colonna è necessario per compiere qualsiasi movimento, anche se apparentemente insignificante. Infatti, mantenere una postura corretta, anche a riposo, consente di evitare la comparsa di infiammazione e dolore derivanti da pressioni e tensioni anomale.
Non dimentichiamo poi che anche un’attività fisica regolare è importante per la salute della schiena. In particolare, possono rappresentare un valido aiuto per prevenire patologie alla colonna: esercizi di allungamento muscolare (stretching), ginnastica posturale, attività di fitness mirate a rinforzare i muscoli paravertebrali e addominali, oltre a sport che non sottopongano la colonna a sollecitazioni che possono generare problemi alla schiena.
Abitudini quotidiane che potrebbero compromettere la salute della tua schiena
Pur consapevoli dell’importanza di una postura corretta, molto spesso finiamo per assumere tutti i giorni una posizione inadeguata quando lavoriamo, quando camminiamo, quando siamo seduti e anche quando dormiamo, sottoponendo la colonna vertebrale a stress.
Alcune abitudini scorrette cominciano fin da piccoli: molti bambini, per esempio, vanno a scuola con zainetti troppo pesanti, o comunque inadeguati, e finiscono spesso per portarli su una sola spalla. Lo zainetto non può causare la comparsa della scoliosi, ma, se pesante e portato nel modo sbagliato, può contribuire ad affaticare la schiena o a provocare indolenzimento, soprattutto se il bambino è piccolo e non ha ancora raggiunto uno sviluppo fisico e muscolare buono.
Negli adulti, cattive abitudini sono favorite oggi anche dalla tecnologia e dalla moda: curvi su smartphone e tablet, per esempio, si mettono a dura prova la salute del collo ed è facile trovarsi a fare i conti con un dolore cervicale, mentre l’abitudine a indossare frequentemente scarpe con i tacchi oltre i 4-5 cm contribuisce a sbilanciare il peso del corpo in avanti, costringendo la schiena ad accentuare la sua curvatura naturale, soprattutto nella zona lombare, squilibrandone il normale assetto.
Di seguito alcuni consigli pratici da seguire in ciascuna delle seguenti circostanze.
A scuola
Per indossare correttamente lo zainetto scolastico bisogna prima appoggiarlo su un ripiano che sia all’altezza della schiena del bambino, il quale deve girarsi di spalle, flettere le ginocchia e le anche (anziché il dorso), quindi infilare le bretelle e sollevare lo zaino mantenendolo contro la schiena.
Alla guida
L’altezza e l’inclinazione di sedile e schienale, come la distanza dal volante, devono essere regolate in modo che sia possibile distendere quasi completamente le braccia e le gambe e formare un angolo di circa 110° tra busto e gambe.
Da non dimenticare anche la regolazione del poggiatesta, che deve essere posizionato approssimativamente all’altezza della testa del guidatore, senza superarla.
In casa e fuori
Per mantenere una postura corretta durante lo svolgimento dei lavori domestici è importante piegarsi e sollevare i pesi in maniera corretta. Flettersi sulle ginocchia e fare leva sui muscoli delle gambe aiuta infatti la schiena ad alleggerire la tensione.
È necessario anche alternare le attività, dedicando a ognuna non più di mezz’ora, per evitare i movimenti ripetuti.
Da non sottovalutare inoltre la scelta di indumenti o accessori: suola ampia, punta arrotondata e tacchi di altezza non superiore ai 3 cm sono le caratteristiche che dovrebbero possedere tutte le scarpe che vengono calzate molto a lungo; altre tipologie di calzature possono essere indossate solo per breve tempo.
Per quanto riguarda borse e zaini, devono essere indossati su entrambe le spalle, senza che la schiena sia inclinata in avanti, e con le cinghie regolate in base alla statura, cercando di distribuire un peso, non troppo eccessivo, in maniera uniforme sulla schiena.
Dormire bene per mantenere la schiena in salute
Un altro fattore importante per prevenire il mal di schiena è rappresentato da un buon riposo notturno: dal momento che la muscolatura, durante il sonno, tende a contrarsi e a irrigidirsi, è necessario scaricare la pressione distribuendo il peso del corpo in modo uniforme lungo la colonna vertebrale.
Rete e materasso non devono essere, nel loro complesso, né troppo rigidi né eccessivamente cedevoli. Il binomio ottimale può essere rappresentato per esempio da un materasso in lattice associato a una rete con doghe in legno, in grado di sostenere adeguatamente la schiena, evitando una sua eccessiva curvatura. Da non dimenticare inoltre di girare periodicamente il materasso affinché non si creino avvallamenti nei punti di maggiore pressione.
La salute della schiena: quando è opportuno rivolgersi a un professionista
Il fai da te per la schiena non è sempre la strada giusta. A volte è meglio chiedere un consiglio a specialisti in vari ambiti, da quello medico a quello sportivo.
In particolare, è sempre opportuno rivolgersi al medico se si soffre frequentemente di mal di schiena e/o se gli episodi sono tali da interferire con la vita quotidiana, soprattutto in presenza di ulteriori sintomi oltre al dolore (come formicolii, febbre, perdita di peso ecc.), e quando un singolo episodio non migliora nonostante l’uso di farmaci antidolorifici. Una diagnosi approfondita può escludere o confermare eventuali malattie di cui il mal di schiena potrebbe essere un sintomo e, in ogni caso, consente di avviare un trattamento specifico.
Chi soffre spesso di mal di schiena dovrebbe anche rivolgersi a un fisioterapista per sottoporsi a eventuali massaggi, come quelli decontratturanti per favorire il rilassamento muscolare, o per imparare esercizi di ginnastica posturale. L’importante è non affidarsi a soggetti improvvisati che possono arrecare più danni che benefici.
In palestra, infine, è sempre utile farsi seguire da un personal trainer, per essere sicuri di compiere gli esercizi in maniera corretta.